(Uomo-donna) 01 – Dominati dalle passioni.

Alcuni, inconsapevolmente o coscienti, possono dominare coloro che hanno, o che praticano, ciò che interessa al dominato. Cioè?

.

.

Se ad esempio ci attira il gioco del poker, o il tennis, o lo svolgere una particolare attività lavorativa, o un auto, o una villa, o … su questa linea ognuno aggiunga ciò che lo attrae maggiormente, chi ha ciò che interessa all’altro o svolge bene quella data attività, che interessa sempre all’altro, potrebbe diventare il suo punto di riferimento. In che modo?

Prendo a caso il gioco del poker. Un normale giocatore di mediocre livello potrebbe esercitarlo di tanto in tanto con gli amici e il più delle volte poniamo che perde.

Allora, poiché la sconfitta potrebbe influire negativamente sulla persona, il soggetto si adopera per migliorarsi, studiandoci su con dei libri, seguendo qualcosa in TV o on-line, chiedendo a destra o a sinistra, oppure prendendo ad esempio un giocatore che conosce di buon livello.

Questo giocatore, poi, potrebbe cominciare ad esercitare un certo fascino su di lui che lo porterebbe a vivere nella sua ombra tutte le volte che lo incontra.

Anche allontanandosene, ogni volta che lo vede potrebbe sentirsi dominato dalla sua presenza.

Tutto ciò potrebbe succedere anche se l’altro/a non è presente fisicamente nella nostra vita ordinaria ma si trova in luogo diverso, anzi, in questo caso, è ancora peggio.

.

Gesù ci disse: Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

Perciò non dimentichiamo di chiedere il suo aiuto se scegliamo di seguirlo.

 (Le foto dei personaggi, di questo racconto, sono state prese su Google/Immagini).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.