(Matrimonio)* 01 – Partiamo da un dato certo

Vangelo di Marco MC 10,2-9

Alcuni farisei si avvicinarono a Gesù e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie.

Ma egli rispose loro:

“Che cosa vi ha ordinato Mosè?”.

Dissero:

“Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla”

.Gesù disse loro:

“Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma.

Ma dall’inizio della creazione li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola.

Così non sono più due, ma una sola carne. 

Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto”. 

.

.

Le opinioni personali al riguardo sono innumerevoli, ma, per conoscere la via giusta, dobbiamo partire da un dato certo che è la parola di Dio, non da secondo me o da tizio che dice così o caio colà e nemmeno da nomi illustri, che, per quanto bravi e intelligenti siano, se sono opinioni personali sono sempre quelle di un uomo o di una donna.

Gesù è chiaro a tal proposito, quindi partendo dalla sua parola e andando a ritroso è possibile pervenire a ciò che ostacola l’uomo dall’osservanza di tale precetto.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.