(Matrimonio)* 03 – Chi può dire se un matrimonio sarà o è stato giusto

Se Dio ha stabilito che un matrimonio va bene così e unito i due sposi tramite un suo vicario in terra, chi può dire che non è stato giusto e dividerli o dividersi loro stessi?

.

I pareri personali, rispettabili che siano, sono di uomini ed essi, tutti lo sanno, sono imperfetti e sappiamo che in ogni cosa i pareri sono sempre contrastanti e spesse volte mutevoli, c’è chi è pro e chi è contro, per cui su chi fare affidamento se nessuno è perfetto?

Su chi ci dovremmo appoggiare?

E poi la cosa, che a nostro avviso sarebbe quella giusta e che accetteremmo di buon grado, per noi sarebbe quella effettivamente giusta o quella che ci conviene o che ne siamo convinti?

E’ difficile stabilirlo perché, per far valere le proprie ragioni, a volte, l’uomo si auto inganna facendo passare per cosa giusta ciò che è ingiusto, appunto perché rappresenta ciò che pensa e gli è difficile dire che si è sbagliato.

Quella giusta è sicuramente buona per noi e chi lo stabilisce ciò che è giusto se non Dio solo?

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.