(Uomo-donna)* 05 – Vuoi contare su te stesso per dominare le passioni?

A tal proposito leggi cosa ci dice San Paolo apostolo nella lettera ai romani:

Non riesco a capire ciò che faccio: infatti io faccio non quello che voglio, ma quello che detesto. 

.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Uomo-ansioso.jpg

.

 Questo versetto, al primo impatto, ci fa pensare che San Paolo si sbaglia. Perché è assurdo pensare che facciamo il male che non vogliamo e non il bene che desideriamo. Anzi se ci analizzassimo in noi non troveremmo traccia di male, … si … forse qualche piccolezza … roba di poco conto.

Per esempio proviamo a fare quest’analisi sul versetto di San Paolo, tra noi e noi, senza dirlo a nessuno. Facciamo ripassare per la nostra mente qualche contrasto con qualcuno e vediamo come l’abbiamo affrontato, se facendo il bene che desideravamo o il male che detestavamo …

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.