(Amore)* 10 – Quattro tipi di amici ideali

“Dopo che un cobra ci ha morsi, facciamo attenzione anche a una corda”.

Questo proverbio mi torna sempre in mente quando penso all’amicizia.

Credo che tutti riescano a ricordare un episodio in cui sono stati feriti a livello psicologico da una persona vicina a livello personale o professionale.

Questo può renderci naturalmente più diffidenti nei confronti delle amicizie in generale, ma sono certo che se ci proviamo ricorderemo anche qualche occasione in cui noi stessi abbiamo ferito o rattristato qualcuno.

Per cui non puntiamo il dito accusatorio contro nessuno.

Ad ogni modo, il fatto di avere degli amici presuppone sempre di correre dei rischi.

Anche se non è facile mantenere un circolo di amicizie sano, è un aspetto fondamentale nella costruzione di una vita significativa e dotata di capacità di resistenza, ed è molto importante quando stiamo attraversando una fase difficile.

 Medici, infermieri, educatori, assistenti sociali, consiglieri, psicologi, psichiatri o persone non professionali – hanno tutti bisogno di imparare ad essere più resistenti, non solo per il proprio bene, ma anche per poter aiutare chi ne ha bisogno.

Nella vita potremmo avere bisogno di 4 tipi di amici:

1.Il profeta

Questa persona ci fa rendere conto di chi controlla la nostra vita e del fatto che nessuno è libero di subire influenze del passato, o influenze attuali che possono portarci su una strada o sull’altra.

Il profeta ci lascia questa domanda:

“Chi stiamo ascoltando per sentire, agire o comportarci in un certo modo?”

Per saper rispondere abbiamo bisogno di guardare la nostra vita con chiarezza.

Non ci sono scappatoie.

.

 

.

2.L’animatore

È l’amico solidale che ci calma sempre con la sua voce al telefono quando siamo disperati.

Oltre ad essere un ottimo compagno, l’animatore è complementare al profeta – abbiamo bisogno di entrambi.

Se avessimo solo amici profeti finiremmo per esaurirci, mentre se avessimo solo amici animatori non cresceremmo bene, perché non saremmo stimolati a vedere le cose in un altro modo.

.

 
 
.

3.Chi ha il senso dell’humor

Questa persona ha uno spiccato senso dell’umorismo e ci aiuta a recuperare la prospettiva, soprattutto quando stiamo prendendo la vita molto sul serio.

In genere accade quando stiamo affrontando qualche sfida familiare, sul lavoro o in qualche altro campo della nostra vita.

Quando non riusciamo a ridere di noi stessi, corriamo il rischio di diventare troppo rigidi nei confronti dei cambiamenti, il che può rappresentare un problema per chi vive con noi per via della nostra mancanza di flessibilità.

.

 
 

.

4.L’ispiratore

Questa persona ci spinge a raggiungere il nostro pieno potenziale, ad essere tutto ciò che possiamo essere senza vergognarcene.

La nostra vita sarebbe molto monotona senza questo amico che ci esorta ad andare più lontano.

Rivedere la nostra lista di amicizie, cercare queste persone è importante.

In questo modo scopriremo quali di loro ci spingono ad andare avanti, ci portano prospettive nuove e ci motivano.

.

.


L’amicizia può non essere facile da gestire, ma vale la pena cercare di riempire la nostra rete personale di persone che possono renderci migliori.

Però, non dimentichiamoci, che tutto è un dono di Dio che concede, per il nostro bene, tutto ciò di cui noi abbiamo effettivamente bisogno che, quasi sempre, non corrisponde a ciò che noi cerchiamo e desideriamo.

Proviamo a chiedergli le amicizie che ritiene siano giuste per noi e restiamo in fiduciosa attesa, lui sa se concederle, sempre per il nostro bene, come, dove e quando.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

 
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.