(Uomo-donna)* 15 – La libertà sull’uso del “mi piace” su Facebook.

 Non significa nulla se viene interpretato in modo che non ci condizioni, se è una semplice esternazione favorevole di un nostro giudizio disinteressato.

 
 

Significa ben altra cosa se non lo è; chi lo chiede potrebbe essere alla ricerca di un’approvazione pubblica sul suo operato.

E allora?

Dov’è il problema?

ll problema è che l’uomo non è il punto di riferimento per gli altri uomini, il volerlo essere è un male per se stesso e per tutta la società.

La ricerca del mi piace significa la ricerca di un’approvazione, di una gratifica, di una parola di lode, della propria gloria in genere, può significare volersi innalzare al di sopra degli altri, cercare di essere al centro dell’attenzione, cercare di essere il punto di riferimento per gli altri, non voler passare inosservati, voler essere uno che conta, in una parola, voler essere il/la primo/a. Ognuno sa …

Se usato in modo sbagliato “mi piace” limita la mia libertà di espressione e mi condiziona a far parte di un sistema di pompaggio vicendevole, con il rischio, se non lo faccio, di perdere l’amicizia con gli altri.

Diventa come un cane che cerca di mordersi la coda.

Come fare per capire con che motivo lo si fa?

Basta ascoltare il cuore e non la mente, se non ti rimprovera nulla vai bene, altrimenti non vai bene e ti ci fai male se usi in modo sbagliato la tua libertà.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

 
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.