(Uomo-donna)* 16 – La gloria terrena ci può privare della libertà.

Guardatevi dagli scribi, che vogliono passeggiare in lunghe vesti e si compiacciono di essere salutati nelle piazze, di avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. (Mc 12,46)

.

.

San Marco, nel suo vangelo, ci mette in guardia da chi cerca di stare al centro dell’attenzione per la ricerca dei primi posti dicendoci di guardarci da essi.

Quindi, chi fa questo, compie un’azione negativa per se stesso e per gli altri.

Uno che sta a capo o eccelle in qualche specialità, diventa un falso punto di riferimento per chi lo addita come tale, non perché lui lo voglia, ma perché altri ce lo fanno diventare.

In effetti, molti, fanno questo perché non conoscono qual’é quello vero, il nostro Signore Gesù Cristo.

Come tale, il soggetto, falso punto di riferimento, “potrebbe” essere condizionato a non poter fare più fare quello che vuole e ad essere se stesso.

Cioè?

La tentazione del dispiacere della gloria che svanirebbe e la conseguente perdita della leadership, se gli altri non lo prendessero più in considerazione, lo “potrebbero” portare a non essere più se stesso e a fare ciò che gli altri si aspettano da lui e a perdere, per conseguenza, la propria libertà.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.