(Matrimonio)* 29 – Le origini della famiglia

Già, da Adamo ed Eva.

.

.

Tratto dalla Bibbia di Gerusalemme: Genesi 1,26-28

26Dio disse:

«Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

27E Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. 

28Dio li benedisse e Dio disse loro:

«Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra».

.

.

Quindi siamo stati creati da Dio, dal nulla, a sua immagine e ha voluto che anche noi fossimo Dio con il potere di dominare su tutti gli animali della terra e del cielo.

Ci rendiamo conto dell’importanza che siamo per Lui?

Non ci siamo creati da soli, per cui non siamo di nostra proprietà ma apparteniamo a Colui che ci ha creati. 

Non possiamo dire

“la vita è mia e ci faccio quello che mi pare”.

Anche se abbiamo la facoltà di farlo constateremo che, andando controcorrente, ovvero contro l’immagine di Dio, contro la tendenza per la quale siamo stati creati, mettendo in campo le “nostre” forze, otterremo sempre risultati non soddisfacenti per noi e per gli altri. 

.

                                             .

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.