(Amore)* 37 – La scatola piena … d’amore

La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore. Di soldi in quel periodo ce n’erano pochi!

Era il periodo di Quaresima. Una mattina la bambina portò un regalo al babbo dicendogli: “Papà è per te…mi perdoni?”.

Il padre era visibilmente imbarazzato, ma si arrabbiò moltissimo quando, aprendo la scatola, vide che dentro non c’era nulla. Disse, urlando in malo modo: “Non lo sai che quando si fa un regalo, si presuppone che nella scatola ci sia qualcosa?”

La bimba lo guardò dal basso verso l’alto e con le lacrime agli occhi disse: “Papà non è vuota. Ho messo dentro tanti baci per te fino a riempirla”.

.

.

Il padre si sentì annientato. Si inginocchiò, mise le braccia al collo della sua bimba e le chiese perdono.

Per tutto il resto della sua vita, il padre tenne sempre la scatola vicino al suo letto e quando si sentiva scoraggiato o in difficoltà, apriva la scatola e tirava fuori un bacio immaginario ricordando l’amore che la figlia vi aveva messo dentro.

Ognuno di noi ha una scatola piena di baci e di amore incondizionati, dono dei nostri figli, dei nostri amici e soprattutto dono di Dio.

Sapere di essere sempre amati da Dio nostro Padre, è garanzia di pace e serenità in qualsiasi avversità.

Non ci sono cose più importanti che si possono possedere.

Molte volte ignoriamo di avere simili doni, oppure la scatola che abbiamo ci sembra vuota, oppure è male incartata e non la apriamo mai, passando la vita tristi e in pericolo.

Confida nel Signore, sempre, anche quando tutto dice il contrario, anche quando sembra tutto finito!

Di soldi in quel periodo ce n’erano pochi!

Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura?

Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò timore?

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.