(Amore) 39 – Quando le cose sembrano non andare per il verso giusto …

Si racconta di un fabbro che, dopo una gioventù piena di vizi, che lo ha tenuto incatenato per tanti anni,

.

Risultati immagini per vizi

.

decise di dare una svolta alla sua inutile esistenza:

Dio, che accoglie tutti coloro che lo cercano con cuore puro, divenne l’unico punto di riferimento della sua vita.

.

Risultati immagini per Dio accoglie tutti

.

Durante molti anni lavorò con onesta, correttezza, praticò il bene e il senso del dovere, però, malgrado tutta questa sua dedizione, sembrava che nulla andasse bene nella sua vita, al contrario, i suoi problemi e i suoi debiti crescevano di giorno in giorno.

Una bellissima sera, un amico che era andato a trovarlo provava compassione per questa sua situazione difficile, gli disse:

“E’ realmente una cosa molto strana che, dopo aver deciso di cambiare la tua vita e diventare un uomo timoroso di Dio, la tua vita abbia cominciato a peggiorare.

Non voglio diminuire la tua speranza, però, nonostante la tua fede in Dio, non hai migliorato in niente la tua vita”.

Il fabbro non rispose subito, aveva riflettuto queste cose parecchie volte, senza capire quello che stava succedendo nella sua vita, però, siccome voleva dare una risposta al suo amico, cominciò a parlare e finì per trovare la spiegazione che cercava, ecco cosa disse:

“In questa officina io ricevo il ferro prima di essere lavorato

.

Risultati immagini per ferro

.

e devo trasformarlo in spade.

Sai tu come si fanno le spade?

Prima si scalda il ferro ad una caloria infernale fin che non diventa di un rosso vivo, subito dopo, senza nessuna pietà, prendo la mazza più pesante che ho e comincio a martellarlo parecchie volte finché il pezzo non prende la forma desiderata

.

Risultati immagini per forgiare il ferro

.

subito dopo lo immergo dentro un secchio pieno di acqua fredda e tutta l’officina si riempie di rumore e di vapore perché il pezzo, molto caldo, immerso nell’acqua fredda, scoppietta a causa del violento cambiamento di temperatura.

.

Risultati immagini per vapore acqueo

.

E devo ripetere questa operazione parecchie volte se voglio ottenere una spada perfetta, una sola volta non è sufficiente!”

Il fabbro fece una lunga pausa e poi proseguì:

“A volte il ferro che ho tra le mie mani non sopporta questo trattamento. Il calore, le martellate e l’acqua fredda lo riempiono di screpolature.

.

Risultati immagini per ferro fucina

.

Ed è in questo momento che mi rendo conto che mai si trasformerà in una bella lama di spada ed è allora che lo butto in una montagna di ferri vecchi che tu vedi all’ingresso della mia officina”.

Fece un’altra pausa e il fabbro così terminò:

” So che Dio mi sta mettendo nel fuoco della sofferenza”.

Accetto le martellate che la vita mi dà e a volte mi sento tanto freddo e insensibile, come l’acqua che fa soffrire l’acciaio.

.

Risultati immagini per sofferenza

.

Però, l’unica cosa che penso è:

Dio mio, non smettere, fintanto che non riesco a prendere la forma che ti aspetti da me. Fammela prendere nella maniera che ti sembra migliore, impiegaci tutto il tempo che vuoi,

però, per favore, non mi buttare mai nel mucchio dei ferri vecchi che non servono a niente!”

.

Risultati immagini per lontani da Dio

.

“Accetta quanto ti capita,

.

Risultati immagini per accettare la volontà di dio

.

sii paziente nelle vicende dolorose, soprattutto quando pensi a non dovercela fare nella tua storia e mille pensieri ti assalgono,

.

Risultati immagini per preoccupazione

.

perché con il fuoco si prova l’oro e gli uomini ben accetti, nel crogiolo del dolore.”

.

Buongiorno... Oggi é con queste parole che Dio ci fa iniziare: "ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato" (Matteo 24:13) La vita nella Bibbia viene considerata come una corsa, una gara. C'è un inizio e c'è una fine che potrà trasformarsi in eternità. Come in ogni gara bisogna perseverare, continuare, non importa la stanchezza, non importa se si inciampa, bisogna andare avanti. Esattamente come nella vita! Però ormai sembra quasi che nel mondo quando qualcosa non va, la si cambia, quindi in pratica ci si arrende a quella gara che avevamo iniziato in primo luogo... Perché? Perché non provarci un po di più? Perché gettare subito la spugna? Pensiamo ai matrimoni di oggi... Non si lotta più per l'amore....si cambia! Il versetto dice, "chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato", non dice chi cambia strada, non dice chi si ferma, non dice chi si arrende! Perseveriamo e vivremo davvero. Perseveriamo e troveremo quello che davvero ci spetta. #therockchurches #therockchurchitaly #imarock

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo mai che nulla possiamo con le nostre forze, che non veniamo provati al di sopra di esse e ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.