(Matrimonio)* 02 – Chi lo stabilisce se un matrimonio “sa da fare”?

Se Dio ha dato il benestare permettendo che si celebrasse un dato matrimonio, quella unione è giusta e, il passato della coppia, le eventuali influenze esterne, la situazione economica, o altro, riferito a prima che avvenisse il matrimonio, non c’entrano nulla.

.

.

Per cui se Dio lo ha permesso, significa che ha tenuto conto lui stesso del tutto e lo ha ritenuto ininfluente giudicando che è cosa buona.

Il matrimonio, in genere, viene celebrato da un sacerdote, che è il vicario di Dio sulla terra.

Significa che il sacerdote stesso, nell’esercizio delle sue funzioni, non è un semplice uomo ma rappresenta Dio in terra.

In altre parole è Dio stesso che unisce i due sposi in marito e moglie facendoli divenire un’unica carne e, se unica, significa che è indivisibile, come ci ha detto San Marco nel suo Vangelo Mc 10,2-9.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.