(Uomo-donna)* 33 – L’uomo è schiavo di ciò che lo domina.

Il Signore dunque sa liberare dalla prova chi gli è devoto

.

.

2° Pietro 2,9-10.19

Il Signore dunque sa liberare dalla prova chi gli è devoto, mentre riserva, per il castigo nel giorno del giudizio, gli iniqui, soprattutto coloro che vanno dietro alla carne con empie passioni e disprezzano il Signore.

Promettono loro libertà, mentre sono essi stessi schiavi della corruzione. L’uomo infatti è schiavo di ciò che lo domina. 

In questa lettera San Pietro ci ricorda di non legarci ai desideri della carne facendoci dominare dalle passioni relative e soprattutto non legarci a chi ne è già dominato.

Se ad esempio esercitiamo un’attività di svago lecita, in modo saltuario, non succede nulla, se la pratichiamo in modo assiduo potrebbe cominciare ad essere una passione, a schiavizzarcene e a esserne dominati.

Se lo diventa, chi è più bravo di noi a praticarla e fa parte di quelli che “contano” in quella specialità, potrebbe diventare un nostro punto di riferimento e potremmo “pendere” dalle loro decisioni, ovvero schiavizzarci a loro e divenirne dominati a nostra e a loro insaputa.

In effetti San Pietro ce lo dice che l’uomo è schiavo di ciò che lo domina.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.