(Matrimonio)* 30 – La creazione della prima famiglia.

Tratto dalla Bibbia di Gerusalemme: Genesi 2,20-24

20Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli animali selvatici, ma per l’uomo, non trovò un aiuto che gli corrispondesse. 

21Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò;

.
.

gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto.

22Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. 

23Allora l’uomo disse:

«Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall’uomo è stata tolta».

24Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne.

Dio, quindi, crea anche la donna, per darla in aiuto all’uomo, e la crea con una parte dell’uomo.

Quindi, né l’uomo né la donna si sono creati da se e nemmeno li ha creati altre forze umane, per cui, l’uomo, con le proprie forze, non è stato artefice di niente. Tutto è stato donato da Dio.

Si sente dire che proveniamo dalle scimmie e ci siamo evoluti con il passare dei secoli, è falso, l’origine dell’uomo e della donna è questo e apparteniamo a Dio, non a noi stessi.

.

Una normale famiglia, come tante che oggi popolano il mondo, come la mia, la tua, come quelle che si sono create nel passato o si creeranno nel futuro, dove Adamo rappresenta l’uomo di tutte le generazioni ed Eva le donne.

Erano delle normali persone, proprio come me e te, a differenza che queste avevano avuto il privilegio di essere collocate in Paradiso.

Loro, vivendo in Paradiso, erano circondati da un ambiente favorevole alla serenità e alla pace, non c’erano bollette della luce o del gas da pagare, non erano tenuti a pagare il condominio, non andavano a lavorare, assenza di traffico, smog e quant’altro sono soggette le famiglie attuali.

.

Lodi – Ora media, terza, sesta e nona – Vespri – Compieta – Liturgie – Preghiere del mattino e della sera –  Santo rosario audio – Litanie – Coroncine – Preghiere varie – Meditazione – Una parola di Dio al momento necessario – Altro …

.

Il Signore parla al cuore di ciascuno di noi, ascoltarlo significa valutare bene le situazioni in cui ci troviamo e, se lo desideriamo, viverle nella sua volontà, non dimentichiamo ciò che ci disse nel Vangelo di Giovanni…

.

Dal Vangelo di Giovanni 15,5:

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla

.

.

… e non dimentichiamo nemmeno di chiedere il suo aiuto, sempre se lo desideriamo.

.

(Le foto eventuali, dei personaggi, sono state prese su Google / Immagini, per cui, anche se le loro azioni sono in sintonia con l’argomento trattato, non necessariamente debbono corrispondere ai personaggi stessi di questo articolo).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.